Apple utilizzerà processori grafici propri: crolla il titolo di Immagination

Fino ad oggi i dispositivi iPhone e iPad della Apple utilizzavano processori grafici della Immagination che ha come primo cliente proprio l’Azienda di Cupertino. Quest’ultima ha annunciato e già avvisato il suo fornitore d processori grafici che entro 15 mesi, massimo due anni utilizzerà per i propri dispositivi processori grafici di proprietà.

La notizia è sicuramente un duro colpo per l’Azienda Britannica che ha visto un pesante crollo delle proprie azioni alla Borsa di Londra, addirittura del 60%. Questo è il problema di una scarsa differenziazione del Mercato, il legarsi eccessivamente ad un solo cliente porta inevitabilmente al rischio di gravi difficoltà nel momento in cui questo cliente viene a defilarsi.

Lo stesso fenomeno lo si è osservato in anni passati anche in Italia con l’indotto che lavorava praticamente esclusivamente per la Fiat: con la difficoltà di Fiat, l’indotto è crollato con gravi ripercussioni economiche e occupazionali. Diversificare è la parola d’ordine e ora siamo certi che anche all’Immagination ne sono pienamente convinti. IMG avrà ancora due anni o poco meno per ripensare il suo mercato e correre ai ripari, perdipiù con la Brexit alle porte.