Aspirapolveri: come scegliere il modello giusto?

Gli aspirapolveri sono disponibili con diverse dimensioni, con differenti capacità, con un design diverso e, in particolare, per soddisfare le molteplici esigenze. Nonostante le loro diversità, sono tutti efficienti, validi e sono stati sviluppati tecnologicamente per adattarsi a tutte le richieste.

Infatti, è talmente vasto il mondo degli aspirapolveri, che si può asserire, senza alcuna smentita, che ognuno può trovare il modello corrispondente alle proprie necessità. Pur tuttavia, è, altresì, innegabile che di fronte ad una così vasta scelta, può risultare difficile orientarsi.

Vediamo, pertanto, qualche semplice suggerimento sul come scegliere un aspirapolvere.

  • Valutare le personali esigenze

Nell’andare ad acquistare un modello di aspirapolvere, prima ancora di analizzare le sue caratteristiche, il suo costo, è fondamentale pensare alle motivazioni che portano a fare questo acquisto. Quindi, valutiamo il come e il dove lo si dovrà andare ad utilizzare. Difatti, uno dei punti chiave nello scegliere un aspirapolvere è proprio il considerare la tipologia di pulizia che si intende fare. Ovviamente, anche il considerare la grandezza e il come è fatta la casa, permetterà di orientare al meglio la propria scelta.

  • Il design

Anche se, oggettivamente, un design accattivante cattura maggiormente la nostra attenzione, non ci si deve limitare a mirare il lato estetico dell’aspirapolvere. Infatti, aspetti quali, ad esempio, la presenza di un tubo telescopico, oltre al tradizionale tubo flessibile, può facilitare e di molto, il suo utilizzo. Quindi, in questo caso, il design non si riferisce tanto nell’osservare l’esteticità di questo importante elettrodomestico, quanto nel valutare la sua capacità, le sue dimensioni e il suo peso, come pure, nel caso in cui si preferisca un aspirapolvere con cavo, quanto questo sia lungo.

  • La potenza

In un aspirapolvere, la potenza è tutto. In linea generale, modelli che offrono una potenza che va dai 1200 watt e i 2000, possono essere sufficienti per assicurare una perfetta pulizia della casa. Ovviamente, questo dato è utile anche per comprendere quale potrà essere il suo consumo energetico.

  • Kit di accessori

Potrà pur sembrare banale, ma i kit di accessori che contraddistinguono i vari modelli di aspirapolveri sul mercato, possono determinare molti vantaggi e risparmi di tempo e di energia durante le pulizie di casa. Di base, quindi, è bene assicurarsi della presenza di almeno della bocchetta a lancia e della spazzola universale.

  • I sistemi di raccolta

Tra gli aspirapolveri, vi sono molteplici sistemi studiati per assicurare la più accurata raccolta dello sporco. Tra quelli che risultano essere maggiormente diffusi, troviamo:

  1. Aspirapolvere con sacchetto di carta, il quale richiede un cambio ogni qualvolta che è pieno,
  2. Aspirapolvere senza sacchetto di carta, considerati maggiormente efficaci, richiedono lo svuotamento del contenitore che potrà essere facilmente lavato,
  3. Aspirapolvere con filtro ad acqua, realizzato in materiale plastico, potrà essere sì estratto e lavato, ma, sulla base della tecnologia, si corre il rischio che la polvere possa essere rimmessa nuovamente nell’aria,
  4. Aspirapolvere con filtro HEPA, attualmente, uno dei migliori sistemi per eliminare acari e altri batteri che possono provocare allergie.

In conclusione, si ricorda che vi sono anche modelli di aspirapolveri che sono forniti di un serbatoio ciclonico, una recentissima innovazione tecnologica, tramite la quale, attualmente, vengono ad essere garantite le migliori prestazioni in fatto di aspirazione. Se hai ancora difficolta a scegliere la tua aspirapolvere puoi consultare questa guida https://strongboystyle.com/scopa-a-vapore/