Conviene di più l’ADSL o la fibra ottica?

ADSL o la fibra ottica

La tecnologia, è un dato ormai assodato, ha letteralmente modificato la vita di ogni singolo cittadino, nella maggior parte dei casi semplificandola. La vera rivoluzione è nata grazie alla diffusione capillare di Internet, il cui utilizzo, oggi, è diventato di vitale importanza per chiunque: senza la connessione, infatti, non esiste la possibilità di utilizzare le app e i social network più famosi. E per capire l’importanza di quest’ultimi, basta vedere il “panico” che si crea quando, per motivi tecnici, non si ha la possibilità di accedere a What’s app, Instagram o Facebook, solo per citarne i più famosi e utilizzati su larga scala.

Connessione, parola imprescindibile nella vita delle persone

La connessione, quindi, rileva un ruolo di fondamentale importanza nel mondo moderno: senza di essa, lo stile di vita delle persone muterebbe drasticamente, rendendola, spesso, meno piacevole di quanto non lo sia attualmente. Dai 56K di fine anni 90′, che soventemente creava lunghe attese anche solo per la visualizzazione delle pagine dei siti o di una foto online, di acqua ne è passata sotto i ponti: oggi, visualizzare una foto o un video e consultare un sito, è rapido, veloce ed immediato. Ed è grazie a questi sensibili miglioramenti che il mondo del nuovo millennio non può che definirsi “interconnesso”. E lo sarà sempre maggiormente col passare del tempo.

Scegliere la giusta connessione, di conseguenza, è un fattore determinante per ogni nucleo famigliare, in modo da poter navigare sul web  e utilizzare le app nelle migliori condizioni possibili. Le tecnologie dati più diffuse, attualmente, sono due: ADSL e fibra ottica. Le offerte da parte degli operatori nel mondo delle telecomunicazioni, in tal senso, sono ampie e variegate, al punto, talvolta, da disorientare i cittadini nella scelta. In soccorso degli utenti, però, esistono siti internet come Chetariffa.it, che riescono ad esemplificare, in modo chiaro e di facile lettura, tutte le offerte dei vari operatori, rendendo più agevole e snella la scelta.

Vantaggi e criticità di ADSL e Fibra Ottica

Ma cosa sono, esattamente, l’ADSL e la Fibra Ottica? Per ADSL, acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line, s’intende la tecnologia di trasmissione dati, che avviene tramite una linea dedicata grazie all‘utilizzo del doppino telefonico. La trasmissione dati tramite fibra ottica, invece, avviene mediante una rete formata da cavi speciali (per l’appunto, in fibra ottica) in grado di inoltrare un’elevata quantità di dati, anche a distanze ragguardevoli, senza l’utilizzo di ponti intermedi; la fruizione della Fibra, inoltre, può avvenire mediamente due differenti tecnologie come l’FTTB (collegamento diretto nell’abitazione o condominio dell’utente) e il FTTS (la fruizione avviene grazie alle cabine poste all’esterno senza alcun collegamento diretto presso il domicilio).

Quale privilegiare fra le due, è un annoso quesito che si pongono diversi utenti. E la scelta, spesso, è più complessa di quanto si possa immaginare. Un vantaggio innegabile dell’ADSL è  insito nella possibilità di poterla installare senza dover effettuare alcun lavoro presso il proprio domicilio, ma la sua fruizione risulta migliore se ci troviamo nei pressi di una centrale; inoltre, l’ADSL consente di navigare ed utilizzare il telefono di casa contemporaneamente. La Fibra ottica, dal canto suo, è più affidabile e sicura della banda larga, oltre a fornire una velocità di trasmissione dei dati indubbiamente più elevata: risulta, quindi, un validissimo alleato per gli amanti dello streaming, videochiamate o gaming online, che ne possono sfruttare appieno le potenzialità.

Non tutte le zone dello Stivale, però, sono coperte da questa tecnologia, nonostante le dichiarazioni di tantissimi esponenti del mondo politico, che per consenso elettorale promettono di rendere fruibile la Fibra Ottica per l’intera nazione; i costi, oltretutto, sono tendenzialmente superiori rispetto all’ADSL, tecnologia, quest’ultima, che è preferibile per coloro che utilizzano non assiduamente la rete.