Disturbi del sonno per bambini e adolescenti che usano tanto il pc

Sebbene gli studi sul sonno e sull’omega-3 siano scarsi, alcuni hanno dimostrato che i livelli più elevati di omega-3 sono associati a minori problemi di sonno nei bambini e negli adulti. DHA è stato anche legato alla ridotta severità dell’apnea del sonno.Gli acidi grassi Omega-3 si trovano comunemente nei pesce, tra cui il tonno e il salmone, e sono stati collegati a numerosi benefici per la salute. Ma ora, un nuovo studio suggerisce che avere livelli più elevati di omega-3 è associato ad un miglioramento del sonno.

I ricercatori, presso l’Università di Oxford nel Regno Unito, hanno pubblicato i risultati del loro studio nel Journal of Sleep Research . Hanno condotto la loro ricerca su 362 bambini del Regno Unito di età compresa tra 7 e 9 anni, con problemi di sonno.
Secondo lo studio, problemi di sonno nei bambini sono associati a problemi comportamentali e cognitivi, cattive condizioni di salute ricollegabili a carenze di omega 3.
Come tale, il team ha somministrato ai partecipanti alla ricerca 600 mg di integratori di omega-3 DHA, al fine di osservare se il sonno sarebbe migliorato. Per cominciare, la squadra ha invitato i genitori a valutare le abitudini di sonno dei loro figli durante una settimana tipo, il che ha rivelato che il 40% dei bambini ha avuto problemi di sonno, tra cui la resistenza ad andare a dormire e veglia nel bel mezzo della notte. Sensori da polso sono stati poi montati su 43 dei bambini con problemi di sonno per monitorare i loro movimenti mentre dormivano per più di 5 notti. Inoltre, il team ha registrato livelli di acidi grassi omega-6 polinsaturi e omega-3 nei bambini, utilizzando campioni di sangue prelevati dal polpastrello.

Bambini con più alti livelli di omega-3 hanno sperimentato un minor numero di disturbi del sonno.
I risultati dello studio hanno rivelato che, rispetto ai bambini che hanno preso il mais o la soia come placebo, i bambini che stavano assumendo quotidianamente i supplementi di omega-3 hanno sperimentato quasi 1 ora in più di sonno ogni notte.

Quindi in questo nuovo studio dormire meglio è collegato con più elevati livelli di omega-3.
La squadra inoltre ha trovato che una diminuzione dei problemi di sonno è associata a elevati rapporti di DHA in relazione alla catena lunga omega-6.
Inoltre rapporti più bassi di DHA sono stati collegati a più bassi livelli di melatonina, che andrebbe a fortificare la constatazione che i problemi di sonno sono maggiori nei bambini con più bassi livelli di DHA nel sangue re, il team dice che sono necessari ulteriori studi, dato l’esiguo numero di bambini coinvolti nello studio pilota, e hanno bisogno di usare ulteriormente il monitoraggio con sensori da polso.
Tuttavia, l’uso di campioni di sangue ha permesso una misurazione oggettiva dello stato di acidi grassi nel sangue, che è la forza su cui fa leva lo studio.
I ricercatori concludono il loro studio notando che esso suggerisce che il sonno dei bambini può essere migliorato con integratori DHA e indica ancora un altro vantaggio nei livelli più elevati di omega-3 nella dieta.