Gratta e vinci online: le regole per giocare

Gratta e vinci online

Uno dei giochi più amati per tentare la fortuna è costituito dai gratta e vinci: sarà per la facilità con cui si gioca o per le emozioni che si provano anche vincendo un piccolo importo, ma di certo i gratta e vinci appassionano persone di ogni età. Da un po’ di anni non è possibile solo trovarli presso i tabaccai o nelle ricevitorie, ma anche online. I gratta e vinci online funzionano, infatti, allo stesso modo di quelli cartacei, solo che per grattarli non serve nessuna monetina ma semplicemente il proprio mouse. Online è possibile trovare tutti i gratta e vinci che si trovano dai tabaccai e divertirsi a giocarci senza nemmeno doversi spostare per acquistarli.

Quali sono i gratta e vinci online

Sui migliori casino online e sulle piattaforme di gioco autorizzate AAMS (Autorità Autonoma dei Monopoli di Stato) è possibile grattare i propri gratta e vinci preferiti. Alcuni esempi sono il Miliardario, il Sette e Mezzo, Doppia Sfida, Battaglia Navale e così via.

Si parte da quelli che costano soli 50 centesimi a quelli che arrivano a costare 10 euro. Tutti danno la possibilità di poter vincere anche importi molto importanti come 2 milioni di euro.

E per essere sicuri di aver vinto, le animazioni e i suoni del sito comunicano l’eventuale vittoria: proprio queste grafiche accattivanti rendono il gioco ancora più entusiasmante rispetto a quando si grattano in solitaria i gratta e vinci.

Come si vince e si incassano le vittorie ai gratta e vinci online

Dopo aver scelto la piattaforma per giocare ai gratta e vinci online, è fondamentale registrarsi e aprire il proprio conto di gioco. La registrazione avviene compilando il form con i propri dati anagrafici e scegliendo un username e la password, mentre il conto di gioco si apre scegliendo un apposito metodo di pagamento e di deposito ed effettuare un primo deposito di denaro essenziale per acquistare i gratta e vinci.

È bene sapere che alcune piattaforme di gioco offrono ai propri utenti dei bonus e altre promozioni che consentono di poter grattare altri gratta e vinci e di massimizzare così le proprie probabilità di vittoria.

Quando si vince, sarà possibile disporre della somma di denaro vinta che verrà automaticamente accreditata sul proprio conto di gioco, ma con delle limitazioni, perché soltanto gli importi vinti inferiori ai 10000 euro vengono accreditati in questo modo.

Nel caso le vittorie fossero di importi superiori ai 10.000 euro, il fortunato giocatore che ha riportato questa vincita dovrà effettuare una richiesta di pagamento presso una delle filiali della banca Intesa San Paolo oppure direttamente presso l’Ufficio Premi delle Lotterie Nazionali.

Per presentare questa richiesta, il titolare del conto di gioco dovrà essere munito di un’apposita documentazione che consta di:

  • documento di identità;
  • codice fiscale;
  • la stampa del promemoria di gioco (che si può ritrovare nel proprio conto di gioco) o il codice univoco della giocata.

Dopo aver inviato la richiesta, un’apposita commissione farà i controlli e autorizzerà il pagamento della vincita secondo le modalità di erogazione scelte dal vincitore.