Guida alla scelta dello smartphone

guida alla scelta dello smartphone

Lo smartphone nel 2017 è ormai diventato quasi un prolungamento degli arti di chi lo usa. Questo prezioso apparecchio elettronico infatti, ormai compie miriadi di operazioni che i vecchi telefoni cellulari non si sarebbero mai potuti sognare.

Purtroppo, parallelamente allo sviluppo di funzionalità sempre più avanzate, lo smartphone di oggi possiede caratteristiche che l’utente comune non sempre conosce. In questo articolo quindi, ti guiderò alla scelta dello smartphone. Ci baseremo essenzialmente sul comprendere cosa concorra a rendere uno smartphone il migliore per le proprie esigenze. Se ad esempio ritieni di volere un iPhone, il miglior smartphone possibile non avrà molte varianti: la cosa invece assume un aspetto totalmente diverso se scegli di utilizzare uno smartphone android, il cui mondo assume aspetti vasti e variegati.

Di seguito quindi, le caratteristiche che dovrebbero guidare ogni utente alla scelta dello smartphone.

Fotocamera

Nell’era dei social network, la fotocamera rappresenta un elemento assolutamente essenziale per moltissime persone: uno smartphone con una buona fotocamera infatti, riuscirà ad immortalare un momento che può rivelarsi unico nella vita di una persona. Un buono smartphone dovrà quindi avere una fotocamera con un sensore il più possibile luminoso. Preferisci se possibile sensori Sony, che sono tra i migliori (la stessa Apple si è servita di questi sensori sui suoi iPhone) con apertura almeno f/1.9 (più è basso questo numero, più il sensore è luminoso).

Parecchia importanza assume anche la fotocamera anteriore, che ci permette di immortalare i nostri selfie nei momenti ai quali teniamo di più. Un buono smartphone al giorno d’oggi dovrebbe possedere una fotocamera anteriore almeno da 8 megapixel, con un sensore più luminoso possibile.

Display

E’ innegabile come il display sia la parte più importante nella guida alla scelta di uno smartphone. Il display rappresenta infatti quello che un utente guarda a primo acchito ed un display ottimale è essenziale in uno smartphone del 2017.

Ma quali caratteristiche deve avere un buon display? per prima cosa deve essere risoluto, intendendo con ciò una densità di pixel per pollice (detta in termine tecnico anche PPI) che sia almeno pari a 326. Questo è difatti il limite superato il quale l’occhio umano non riesce più a distinguere i vari pixel tra di loro. inoltre un buon display deve essere luminoso e con un ottimo contrasto, al fine di fornire una gamma cromatica il più possibile aderente al vero, ed evitare colori troppo innaturali.

scegliere smartphone

La Batteria

Altro punto nevralgico nella scelta di uno smartphone, la batteria può rappresentare un elemento di successo o di sconfitta nell’ambito della scelta di uno smartphone.

Ovviamente una batteria ottimale deve essere corredata da un software ottimizzato, capace di monitorare i consumi energetici dei processi in gioco e garantire una giornata di pieno utilizzo.

Il software

Terminiamo la nostra guida alla scelta dello smartphone, considerando l’ultimo dei fattori preponderanti: il software. Il software ottimale dovrebbe essere una release recente, costantemente aggiornata per evitare falle di sicurezza e possibili perdite di dati. Gli smartphone moderni infatti rappresentano delle vere e proprie fonti di dati (carte di credito, indirizzi, contatti, e-mail) per l’utente che lo usa, dati che senza un software aggiornato e sicuro, potrebbero essere carpiti in ogni momento.