Lead Generation per il B2B: perché conviene nel 2019

lead generation

Fino a qualche anno fa era l’azienda a muoversi verso i potenziali clienti per vendere i suoi prodotti e servizi.

Oggi invece sono i consumatori ad andare verso le aziende con scelte consapevoli e desiderosi di acquistare in modo facile e veloce.

Per farsi trovare da nuovi clienti e fidelizzarli occorre una strategia di Lead Generation per il B2B che sia efficace e vincente.

Cos’è la lead generation e il lead nurturing

Per spiegare cos’è la lead generation partiamo dal suo significato.

Fare lead generation vuol dire creare o generare dei lead, ovvero clienti che abbiano un reale interesse nei confronti dell’azienda.

La Lead Generation per il B2B consiste di fatto in una serie di azioni di marketing che mirano a rendere l’azienda più visibile, ad allargare la base di utenti e a convertirli in lead.

L’ultimo step di questa strategia è portare a casa il maggior numero di vendite e incrementare il fatturato.

Siamo continuamente bombardati da input e offerte di prodotti e servizi, per essere efficace la strategia di lead generation dovrà essere mirata. È importante per un’azienda capire i propri clienti, conoscerne i desideri, le passioni, sapere dove lavorano e che stile di comunicazione preferiscono.

Quest’analisi comporterà dunque la scelta di parole chiave, keyword, concetti precisi che portino i clienti verso l’azienda.

Una volta allargata la base di contatti, viene il momento del lead nurturing. Letteralmente nurturing vuol dire nutrire, curare, coccolare.

Fare lead nurturing è proprio questo: instaurare un legame di fiducia con i propri clienti, infondere fiducia e affidabilità per far sì che il potenziale interesse si trasformi in una decisione di acquisto.

I consumatori oggi vogliono sempre più essere presi in considerazione, ascoltati, è fondamentale dunque dialogare con i propri utenti, dando loro informazioni utili precise e veloci che orientino le loro decisioni.

Perché Facebook è il miglior canale per fare la lead Generation?

Fare Lead Generation per il B2B su Facebook presenta numerosi vantaggi.

Tra i vari social media, Facebook ha un numero di utenti attivi molto elevato, tutti gli utenti inoltre sono targettizzati in modo preciso.

Questo social media offre la possibilità di raggiungere ogni giorno un gran numero di potenziali clienti, vedere cosa pensano, dialogare con loro attraverso i commenti, aiutarli a scoprire di più sull’azienda grazie ai form di richiesta informazioni.

Acquisire nuovi lead tramite questo canale marketing è semplice e veloce.

Tra gli strumenti offerti da Facebook per fare Lead Generation c’è pubblicazione di post, pagine e inserzioni pubblicitarie per far conoscere il proprio brand ed aumentare la visibilità.

Facebook mette a disposizione inoltre la possibilità di creare report e raccogliere dati per valutare l’efficacia della propria strategia marketing e capire come ottimizzarla.

Perché scegliere una web agency per fare lead generation

Secondo le statiche meno del 30% dei lead acquisiti saranno poi pronti a compiere acquisti, questo vuol dire che per una lead generation efficace occorre rivolgersi ad una web agency di professionisti.

Qui la qualità conta molto più che la quantità per poter trasformare l’acquisizione di nuovi lead in ordini di acquisto.

Nextre Digital si occupa da molti anni di web marketing e propone un servizio di Lead Generation per il B2B serio e competente.

Lavorano con strategie mirate e creano campagne marketing personalizzate in linea con i desideri e le esigenze dei clienti, per sviluppare il business e incrementare le vendite.