Ripristino file persi su pc: ecco il software che permette di recuperare tutti i dati

Un errore lo abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita usando il pc. Nel momento in cui si lavora, però, è chiaro che gli errori, purtroppo, hanno un peso specifico sempre maggiore. Perdere un file non dovrebbe essere il finimondo, eppure scatena un senso di ansia mai visto.

Soprattutto quando si cancella per un semplice click sbagliato con il mouse. Oppure pensiamo a quando si formatta il pc, dimenticando di salvare dei documenti o delle immagini importanti. Ebbene, in tutti questi casi, un software recupero dati di terze parti può essere la soluzione migliore per mettere una pezza al problema.

Tra i più importanti programmi che consentono di effettuare il ripristino dei dati, che sono stati formattati, eliminati o persi da PC, troviamo EaseUS Data Recovery Wizard. Uno dei vantaggi di puntare su questo software è sicuramente il fatto che riesca a funzionare molto bene anche con i laptop e gli altri dispositivi mobili di archiviazione dati. Il recupero dei file che sono stati rimossi per errore o che si sono persi per colpa di danni all’hard disk è semplice.

Dopo aver avviato il software, infatti, l’utente dovrà far partire la scansione nel settore del pc desiderato. Adesso il programma lavorerà in modo del tutto automatico. In men che non si dica, infatti, individuerà tutti i risultati dei file trovati. L’utente potrà visualizzarli all’interno di un apposito elenco. Non è finita qui, dato che li potrà vedere anche tramite un’apposita anteprima.

EaseUS Data Recovery Wizard viene messo a disposizione in due versioni. La prima si può scaricare in via del tutto gratuita, ma ha chiaramente un vincolo da rispettare. Ovvero, l’utente non potrà effettuare il ripristino di una quantità di dati superiore ai 2 GB. In caso contrario, si potrà decidere di puntare sulla versione Pro, che non prevede alcun tipo di limitazione per quanto riguarda il recupero file.