Scegliere un mutuo, tutto quel che c’è da sapere per non sbagliare

Quando si acquista la casa con un mutuo uno dei parametri chiave nella scelta del finanziamento ipotecario è rappresentato dall’importo della rata mensile da pagare. In particolare, l’importo della rata mensile varia sia in funzione della tipologia del tasso di interesse scelto, sia in ragione della durata del piano di ammortamento.

Nel dettaglio, più lungo è il piano di ammortamento, più bassa sarà la rata mensile da pagare, ma nello stesso tempo tenderà a crescere la spesa complessiva per interessi. Di norma l’importo della rata è bene che non superi il 20-30% delle entrate mensili affinché questa possa essere sostenibile per tutta la durata del mutuo senza rischiare situazioni di morosità ed ancor peggio di insolvenza.

Ma detto questo, come si fa a calcolare l’importo della rata mensile del mutuo? Ebbene, ormai in Italia quasi tutte le banche mettono a disposizione dei clienti, direttamente dal sito Internet, un semplice tool per il calcolo della rata mensile del finanziamento ipotecario inserendo pochi dati.

Il calcolo rata mutuo si ottiene infatti inserendo nell’applicativo web, che non è altro che un form online, con la presenza di un bottone finale dove c’è di norma scritto ‘calcola’, l’importo del finanziamento ipotecario da richiedere, la durata ed il tipo di tasso. Per quel che riguarda il tasso di interesse si può optare per l’indicizzazione a tasso fisso Irs, oppure per il tasso variabile collegato all’andamento sul mercato dell’Euribor.

Inoltre, i migliori calcolatori online presenti sul web per il calcolo rata del mutuo permettono anche di acquisire il dato sul tasso di interesse finito del finanziamento ipotecario, che è rappresentato dal TAEG, lo schema con il piano di ammortamento, il risparmio fiscale ed anche la simulazione associando al mutuo la copertura assicurativa relativa al rischio di credito.

In più, i migliori calcolatori online permettono anche di calcolare la rata del mutuo non solo in funzione dei dati sopra citati, ma anche in base alla tipologia di prodotto scelto, dal mutuo prima casa al mutuo seconda casa e passando per il mutuo per rifinanziamento, attraverso la surroga, il mutuo per sostituzione e quello per ristrutturazione edilizia finalizzata al miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile.

Dopo aver effettuato la simulazione, e dopo aver valutato la convenienza del mutuo, molte banche operanti in Italia permettono di inviare direttamente online e senza impegno la richiesta del finanziamento ipotecario. In tal caso l’istituto di credito, per una prima valutazione di massima, e per quel che riguarda la fattibilità dell’operazione, chiederà al cliente delle informazioni aggiuntive, e tra queste l’età del richiedente, il reddito, il domicilio e la provincia dove si trova l’immobile da acquistare.