Se c’è un’app che in questi anni ha saputo rinnovarsi introducendo features importanti senza perdere il suo posizionamento più che solido, questa è WhatsApp. Indispensabile sia per la vita personale, sia per il business in diversi settori, può essere utilizzata al meglio grazie ad alcuni semplici trucchi.
Uno di questi, come sottolineato su Lettoquotidiano.it, è dedicato a chi vuole leggere i messaggi in maniera rapida senza bisogno di toccare lo schermo per aprire l’app. Parliamoci chiaro: si tratta di una grandissima comodità. Oggi come oggi, con la vita sempre più frenetica che conduciamo, capita infatti spesso di trovarsi in situazioni in cui è utile risparmiare anche il tempo di tirare fuori il telefono dalla borsa o dalla tasca della giacca.
Il trucco in questi frangenti è più semplice di quanto si possa pensare. Basta infatti affidarsi all’assistente vocale di Google o, se si ha un iPhone, a Siri. Questi preziosi alleati della nostra quotidianità in diversi ambiti, come ben si sa rispondono a tutti i comandi che esprimiamo vocalmente.
Sono anche in grado di compiere tutti i passaggi necessari all’accesso all’app di proprietà di Facebook. Inoltre, possono procedere pure alla scrittura della risposta. A questo punto, è naturale chiedersi quale sia il comando da inviare per fare partire il tutto. Scopriamolo assieme nel prossimo paragrafo.
Che comando bisogna dare all’assistente vocale?
Per rispondere a un messaggio arrivato su WhatsApp senza toccare lo schermo ma solo con l’aiuto dell’assistente vocale, è necessario aver preventivamente configurato l’opzione nelle impostazioni del device (questo vale soprattutto per gli smartphone del mondo Android).
Una volta finalizzata la configurazione, è tutto molto semplice. Basterà infatti attivare Siri o l’assistente di Google tramite un input vocale e impartire il comando di lettura del messaggio. Come già detto, si può gestire pure la risposta. Anche in questo caso, la procedura è estremamente rapida: si detta il messaggio, si specifica il destinatario e si dà il comando di invio.
Nel titolo di questo articolo, abbiamo fatto cenno alle novità che, nel prossimo futuro, riguarderanno l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Ribadiamo ancora una volta che, nel corso del tempo, WhatsApp è migliorata tantissimo, mettendo a disposizione dell’utenza una dotazione di strumenti utili in diverse situazioni. Vediamo quali saranno i prossimi in arrivo.
Le novità in arrivo su WhatsApp
Gli utenti di WhatsApp potranno a breve apprezzare diverse novità interessanti. Il colosso di Menlo Park, infatti, è sempre pronto a migliorare l’esperienza utente su tutte le piattaforme di sua proprietà.
Quali saranno le innovazioni che coinvolgeranno l’app di messaggistica istantanea? Tra le principali rientra senza dubbio l’introduzione di un nuovo tasto chiamata. Si tratta nello specifico di un tasto dedicato alle call aziendali che permetterà di combinare le chiamate audio e quelle video. Anche se si parla di una feature per gli ambienti di conversazione business, diversi blog internazionali in ambito tech non escludono che possa arrivare anche per i gruppi standard.
Un’altra novità importante riguarda la scorciatoia catalogo, pensata sempre per le chat aziendali. Disponibile nei gruppi che hanno attivato un catalogo, permette di gestire in maniera più veloce e pratica gli scambi di messaggi in tempo reale.
Degna di nota è poi la funzionalità dei Doodles, gli inconfondibili pattern che potranno essere aggiunti agli sfondi a tinta unita delle varie chat. Rimanendo sempre nel campo degli sfondi, ricordiamo che sarà possibile impostarne uno differente per ciascuna conversazione e scegliere, di volta in volta, il livello di opacità che più si desidera.