Molte persone decidono di creare il proprio sito web, sia per passione che, più di frequente per lavoro. Ad esempio, un fotografo professionista spesso decide di avere un proprio portfolio online a cui i clienti possono accedere, oppure aziende specializzate nella vendita scelgono di puntare sull’e-commerce.
Ma quali sono gli aspetti più importanti da considerare quando si crea e si deve gestire un sito web di successo? Sicuramente la cosa migliore è rivolgersi ad un consulente SEO, che potrà mettere in atto una serie di strategie professionali per far sì che il nostro sito appaia tra i primi risultati delle ricerche degli utenti, ma ci sono anche una serie di accorgimenti che possiamo adottare noi stessi in modo da imparare dagli esperti ed essere in grado di collaborare con loro nella gestione del nostro portale.
Perché è utile avere un sito web
Da quando i social network hanno preso possesso di una larga parte del traffico su internet, può sembrare che avere un proprio sito internet non sia più così importante, ma sia di gran lunga meglio avere una presenza costante sui social media. Nessuna di queste due affermazioni è completamente falsa: i social media sono un ottimo strumento per ottenere visibilità, far conoscere il proprio brand e i propri prodotti ed interagire in modo diretto con i clienti, ma è sbagliato pensare di poter costruire un business interamente sui social.
Infatti, capita che in questo momento esista un social network più popolare e frequentato di altri, ma nei prossimi anni potrebbe nascerne un altro, che per qualche motivo attrarrà più utenti, e noi dovremo ricominciare da capo la nostra attività di pubblicità sui social, perdendo il lavoro fatto fino ad allora. Per questo è fondamentale essere sì capaci di muoversi all’interno dei social con flessibilità e prestando attenzione alle mode del momento, ma sempre partendo da una base solida e duratura nel tempo, come un sito web.
Come gestire un sito web?
Da ciò che abbiamo appena detto, si evince quindi che se necessitiamo di un sito web come punto di partenza per poi muoverci online in altre direzioni, questo deve essere di ottima qualità per permetterci di espanderci il più possibile.
Innanzitutto, è necessario far sì che le persone vengano a conoscenza del sito in questione e lo visitino, e questo è possibile in diversi modi. Si può investire su una campagna pubblicitaria a pagamento, oppure adottare delle tecniche SEO per far sì che il sito si posizioni ai primi posti dei risultati delle ricerche sui motori di ricerca, aumentando così il suo traffico organico, ovvero quello che proviene naturalmente e non attraverso contenuti a pagamento.
Oltre a questo, è necessario produrre contenuti di qualità, adatti ai nostri scopi. Se, ad esempio, stiamo considerando un sito aziendale, il nostro obiettivo sarà quello di acquisire nuovi clienti, facendo sì che si mettano direttamente in contatto con noi. È quindi necessario creare form di contatto o call to action, ovvero chiamare gli utenti a fare qualcosa che porti risultati all’azienda. Se invece parliamo di un sito di e-commerce, dovremo fare attenzione al fatto che le sezioni risultino chiare e l’acquisto dei prodotti sia semplice e veloce, oltre a dover pubblicizzare sia il sito che i suoi prodotti.