Esperto SEO: quando richiedere il suo aiuto e cosa fa?

seo

Oggi per chi deve avviare un progetto web ci sono diverse figure che possono aiutare a renderlo più profittevole e soprattutto a migliorarlo sotto diversi aspetti. Uno degli aspetti più importanti per un progetto online che sia un e-commerce, un sito web professionale, un blog ecc…è il posizionamento sui motori di ricerca. Se non ci si posiziona sui motori di ricerca come Google in che modo i clienti, gli utenti e il target che vuoi coinvolgere potrà trovarti? Sarà molto complesso se non impossibile. Ecco perché qualunque sia il progetto web un esperto SEO può solo esserti d’aiuto per rendere più visibile il tuo sito. Ma vediamo nel dettaglio quando richiedere il supporto di un esperto SEO e come può aiutarti a posizionarti al meglio sui motori di ricerca come Google.

Quando chiedere aiuto ad un esperto SEO

Sicuramente, il momento migliore per chiedere aiuto ad un esperto SEO è all’inizio del proprio progetto. Una volta deciso il progetto che vuoi avviare online dovresti rivolgerti subito ad un professionista di questo tipo. In quanto, se si segue il progetto fin dall’inizio con un esperto della Search Engine Optimization, si ha la possibilità di lavorare in modo idoneo prontamente agevolando così il processo di ottimizzazione e posizionamento del sito.

Se non hai richiesto l’aiuto di un professionista esperto SEO sin dall’inizio del tuo progetto puoi comunque rivolgerti a lui anche in corso d’opera. Infatti, anche se con maggiori difficoltà e con un po’ più di lavoro, un esperto della SEO ti potrà sostenere al meglio anche successivamente, quando vedi che i risultati raggiunti fino ad ora non ti hanno soddisfatto al 100% o che non sei riuscito a posizionarti per le parole chiave che ti servono per il tuo brand, per il tuo sito web, blog o testata giornalistica.

In entrambi i casi, un consulente SEO può dare un’iniezione di vitalità al tuo progetto e aiutarti più facilmente a raggiungere gli obbiettivi che ti eri preposto. Ma come riesce un consulente del settore a migliorare il posizionamento del sito? Scopriamolo insieme.

Cosa fa un consulente esperto in campo SEO?

Un consulente esperto nel settore della SEO, come sottolineato da JFactor, elabora un progetto completo per i suoi clienti. Proprio attraverso un’attenta progettazione e soprattutto a tecniche maturate nel corso della sua esperienza e formazione, un professionista può aiutarti nel raggiungimento degli obbiettivi per la tua attività.

I compiti di un esperto SEO sono molti ma possiamo delinearti alcuni dei principali:

  1. Studio e controllo del progetto
  2. Verifica di scansione del sito da parte del motore di ricerca e uso di tecniche di Audit SEO
  3. Definizione degli obbiettivi e del target
  4. Keyword Research da effettuare in modo attento per riuscire a scoprire quali sono le keyword principali del tuo settore
  5. Ottimizzazione della SEO On Site: in questo caso si procede a svolgere delle operazioni dirette sul sito quali l’analisi della struttura, delle pagine, del menù, dei link interni, dei contenuti ecc…
  6. Link Building: un’attività necessaria per posizionare il sito sui motori di ricerca e aumentare la brand awareness è sicuramente mediante la link building, che prevede menzioni e link diretti al tuo sito, all’interno di articoli e contenuti da pubblicare su portali online autorevoli o che fanno riferimento al tuo settore.
  7. Copywriting SEO: in quest’ambito si procede all’ottimizzazione dei contenuti del sito web dal punto di vista del copywriting e delle principali regole SEO. In questo modo, articoli, guide e contenuti non solo si posizioneranno meglio ma coinvolgeranno anche maggiormente gli utenti.
  8. Monitoraggio dei risultati: infine, bisogna monitorare al meglio i risultati ottenuti nel corso del tempo. In questo modo, si potranno adottare anche delle tecniche aggiuntive per riuscire a migliorare l’ottimizzazione.

Grazie a questo lavoro attento avrai la possibilità di migliorare i tuoi risultati in termini di posizionamento e aumentare anche i clienti e gli utenti che navigano sul sito.