Mappe Michelin: viaggia organizzato

mappe michelin

Le Mappe Michelin, per viaggiare senza lasciare niente al caso

Chi decide di intraprendere un viaggio non può prescindere da una precisa pianificazione di tutti gli aspetti organizzativi. A tal proposito, un viaggiatore che si possa definire tale ha bisogno del supporto delle migliori mappe possibili.

Solo sulle mappe ci sono i riscontri esatti delle strade che si devono percorrere e dei luoghi da visitare. In questo senso le Mappe Michelin costituiscono una risorsa fondamentale per il viaggiatore, sia dal punto di vista della precisione, sia da quello dell’accuratezza.

Sono molti i tool con mappe che possono aiutare il viaggiatore nella ricerca dei luoghi e dei servizi lungo il percorso, ViaMichelin è indubbiamente uno dei migliori servizi insieme al colosso Google Maps.

Qui di seguito approfondiremo i motivi per cui scegliere le Mappe Michelin per viaggiare con la migliore organizzazione.

ViaMichelin, ovvero il massimo del risultato con il minimo sforzo

Per consultare le Mappe Via Michelin è sufficiente entrare nel sito ufficiale di ViaMichelin, ovvero il tool online elaborato dal Gruppo Michelin per fornire un’adeguata assistenza al viaggiatore.

Una volta effettuato l’accesso l’utente si trova davanti una cartina dell’Europa, e sul lato sinistro una griglia molto ordinata ed intuitiva. Dopo un semplice clic sull’icona relativa alle ‘mappe’ non resta che inserire nello spazio apposito il nome della località prescelta.

La mappa che si apre subito dopo evidenzia solo alcuni dettagli in base all’impostazione iniziale del sito, quali la rete autostradale presente, le stazioni di servizio e pochi altri.

Come suggerisce la barra orizzontale situata sopra la mappa, è possibile inserire i dati relativi ai ristoranti, alla situazione del traffico, ai siti turistici, agli alberghi e alle previsioni meteorologiche.

Se invece dell’icona relativa alle mappe si clicca su quella dei percorsi, il tool di ViaMichelin consente al viaggiatore di calcolare, tra le altre cose, il preventivo del viaggio comprensivo del costo della benzina e degli eventuali pedaggi.

L’organizzazione perfetta delle Mappe Michelin: andamento del traffico e ristoranti

Come accennato in precedenza, le numerose opzioni che accompagnano l’uso delle Mappe Michelin garantiscono all’utente un’organizzazione molto precisa e puntuale del proprio progetto di viaggio.

In questa sede ci soffermeremo su due icone in particolare: quella del traffico e quella relativa ai ristoranti.

A livello intuitivo, l’opzione ‘traffico’ consente a chi viaggia di conoscere la situazione dello scorrimento, in tempo reale, delle strade riguardanti il percorso o la località scelta.

Grazie al tool di ViaMichelin l’utente viene messo al corrente di tutti i punti della rete stradale dove sono avvenuti incidenti o di quelli dove sono rilevati rallentamenti o code.

Non solo: l’utente che consulta le Mappe Michelin è messo al corrente, tramite una striscia di colore nero, delle strade che sono momentaneamente chiuse al traffico. Opzione molto importante quando si viaggi in zone poco conosciute.

L’opzione relativa alla ricerca dei ristoranti è uno dei ‘fiori all’occhiello’ di ViaMichelin. Una volta effettuato il clic la mappa della località evidenzia tutti i siti relativi ai punti di ristorazione.

Selezionando ogni singola icona, appare il nome del ristorante con tanto di indirizzo e di fascia di prezzo. Qualora poi il punto sia stato recensito dallo stesso Gruppo Michelin, appare anche la valutazione della qualità del cibo e del servizio dello stesso ristorante.

Ma ViaMichelin viene incontro all’esigenza dell’utente anche in altri aspetti prettamente organizzativi. Una griglia sul lato sinistro con l’elenco dei ristoranti permette al viaggiatore di effettuare la prenotazione nella data che per lo stesso è più favorevole.

Le Mappe Michelin consentono, inoltre, di conoscere altri dettagli del ristorante prescelto quali i piatti migliori della ‘casa’ o i dettagli paesaggistici, sempre cliccando sull’icona relativa al ristorante.