PC fisso VS PC portatile: qual è la migliore scelta

pc portatile
PC fisso vs PC portatile: se c’è una guerra silenziosa che ormai continua da anni ed anni è proprio questa. Inutile negarlo, quando si parla di computer il mondo si divide nettamente in due macro gruppi: da una parte chi sostiene che il PC fisso sia insostituibile e dall’altra chi, invece, afferma che il PC portatile non ha nulla da invidiare. Ma allora, dove sta la verità? La verità è che il progresso del settore ha portato ad un’innalzamento esponenziale della qualità e della tecnologia. Ad esempio, fino a qualche decennio fa sembrava quasi impossibile poter assemblare un pc fisso da soli ed avere un risultato incredibile. Oggi, invece, con le conoscenze in materia potremo dire che è quasi all’ordine del giorno. Per non parlare dei pc portatili che hano caratteristiche sempre più all’avanguardia e che fanno si che tu possa portare funzionalità di altissimo livello sempre con te. Si, lo sappiamo, ora hai ancora più confusione di prima in testa. Tranquillo, perchè ora andremo ad esaminare ogni singolo aspetto in materia.

PC fisso o PC portatile: pro e contro

Negli ultimi tempi si è visto un cambiamento radicale del mercato tecnologico. Infatti, al giorno d’oggi le vendite del pc portatile stanno crescendo e superando di gran lunga quelle del pc fisso. Cosa che, invece, fino a qualche tempo fa sembrava quasi impensabile. Praticità, comodità, necessità di spostamenti, lavori sempre più smart sono solo alcuni dei motivi che stanno portando sempre più clienti ad optare per la versione portatile. Ma questa scelta sarà davvero quella giusta? È arrivato il momento di scoprirlo.

PC fisso: caratteristiche e vantaggi

Per dare un vincitore alla sfida PC fisso vs PC portatile, è necessario esaminare entrambi i candidati alla vittoria. Il pc fisso è sicuramente la tipologia più “anziana” tra le due, tuttavia ha tutte le carte in regola per essere il possibile vincitore. Partiamo subito con il dirti che un pc fisso:
  • ha una maggiore potenza;
  • può essere personalizzato ed aggiornato costantemente grazie alla possibilità di cambiare anche singoli pezzi;
  • ha, in linea generale, caratteristiche tecniche migliori.
D’altro canto bisogna dire che ha di base un costo più alto ed ha un’evidente difficoltà di trasporto. Ci teniamo, comunque, a precisare che molto dipende anche dai modelli che si valutano e comparano.

PC portatile: caratteristiche e vantaggi

Ecco ora il momento della versione più “giovane”, ovvero il pc portatile. In linea di massima il pc portatile:
  • è più facile da trasportare;
  • ha un costo inferiore;
  • è facilmente collegabile ad altri dispositivi.
Analizzando anche i contro, però, salta all’occhio che:
  • è meno potente;
  • ha una scheda grafica inferiore;
  • non si possono cambiare singoli pezzi per aggiornarlo costantemente.
Anche qui, comunque, sottolineiamo il fatto che tutto dipende dai modelli che si considerano. Ci sono, infatti, portatili che hanno caratteristiche tecniche davvero eccellenti, ma anche un costo piuttosto alto di conseguenza.

PC fisso vs PC portatile: conclusioni

Ora che abbiamo analizzato un po’ le due tipologie ci sembra anche giusto capire quale sia la conclusione che traiamo da tutto questo. La verità è che non c’è una risposta certa e che vada bene per tutti. Infatti, molto dipende dall’uso che andrai a farne. Ad esempio, se ti sposti di frequente è ovvio che necessiti di un pc portatile. Se, invece, sei fermo in ufficio ecco che sicuramente un pc fisso è la soluzione migliore per diversi motivi. Se desideri fare sessioni di gaming ad alto livello allora devi optare per un pc fisso. Se non sei una persona molto appassionata ed il pc ti serve per cose basiche, allora, il pc portatile è quello che fa per te. Insomma, valuta attentamente le tue reali necessità e vedrai che capirai immediatamente qual è la scelta perfetta per te.