Quali consumabili scegliere per la propria stampante

Ogni ufficio che si rispetti utilizza le stampanti per una ottima operatività aziendale. Vi sono tantissimi tipi e marchi di stampanti, per ogni tipo di utilizzo.

Tutti questi macchinari utilizzano consumabili ovvero le cartucce ed i toner per le stampanti. In particolare le cartucce si usano nelle stampanti inkjet, mentre i toner nelle stampanti laser.

Differenza tra stampanti inkjet e laser

Nelle stampanti inkjet ovvero a getto di inchiostro, la stampante spruzza inchiostro liquido che preleva dai serbatoi delle sue cartucce e che esce dagli ugelli delle testine di stampa e finisce sul foglio di carta a costruire un testo o un’immagine.

La testina di stampa è presente su ogni cartuccia ed esegue una scansione della pagina in orizzontale, spostandola da sinistra a destra tramite un rullo motore, mentre il foglio di carta viene spostato verticalmente. Per velocizzare la stampa, non viene stampata una sola riga ogni passaggio, ma una fila verticale di pixel.

Nelle stampanti laser la stampa si fa attraverso un processo magnetico: il toner di queste stampanti è dato da polvere finissima di carbone e altri materiali, che si scioglie passando attraverso un riscaldatore e si imprime tramite un tamburo sul foglio da stampare.

Differenza tra cartucce e toner

La differenza tra cartucce e toner è legata a tipo di stampante.

Nelle stampanti inkjet si usano le cartucce.

Le cartucce per le stampanti sono monocolore o multi colore.

Se si ha una sola cartuccia multicolore, se si esaurisce un colore si deve sostituire l’intera cartuccia, mentre se i colori sono in cartucce separate possono essere sostituite unicamente le cartucce del colore esaurito. Se la stampante non viene usata per molto tempo, l’inchiostro tende a seccarsi e si deve sostituire la cartuccia anche se non è esaurita.

Le stampanti laser utilizzano i toner. I toner contengono sostanze metalliche tossiche e per questo è necessario durante la loro sostituzione, adottare soluzioni atte per prevenire i rischi.

Inoltre le cartucce ed i toner per le stampanti vanno smaltiti come rifiuti speciali.

Solitamente per uffici di grandi dimensioni, con un alto volume di stampe ogni giorno, si utilizzano le stampanti laser, che offrono una maggiore velocità di stampa, mentre per uffici piccoli, home office o per un utilizzo domestico sono da preferire le stampanti inkjet, che sono anche particolarmente adatte per stampare immagini e fotografie grazie alla maggiore nitidezza dei colori.

Tutti noi abbiamo stampanti in ufficio come in casa, e per scegliere la migliore stampante che fa al caso nostro dobbiamo porci alcune domande, come ad esempio quante stampe facciamo ogni giorno, il nostro budget a disposizione.

Toner e cartucce compatibili

Si deve sapere che le cartucce e i toner per stampanti dello stesso marchio della stampante, detti anche originali, sono molto costosi.

Per risparmiare sotto questo punto di vista, si possono utilizzare i consumabili cosiddetti compatibili, in alternativa a quelli originali, il cui costo è quasi la metà di quelli originali.

Questo tipo di cartucce e toner sono di un marchio secondario, non uguale a quello della stampante che utilizziamo, tuttavia sono prodotti nuovi e realizzati con le medesime caratteristiche tecniche dei consumabili originali, per essere utilizzati su particolari modelli e marchi di stampante, per cui si dice che sono compatibili con le stesse.

Si deve quindi fare attenzione, al momento dell’acquisto, a controllare sulla loro confezione per quali modelli di stampante essi sono adatti, per potere ottenere una buona qualità di stampa senza complicazioni di sorta.

Essi offrono la medesima garanzia di un prodotto originale.

Toner e cartucce rigenerati

Per utilizzare gli stessi prodotti originali pur tuttavia risparmiando sul loro costo, si può pensare a rigenerare cartucce e toner.

Questo processo consiste nel riempire di nuovo inchiostro o polvere di toner un consumabile esausto.

Si può fare da soli, con pratici kit di ricarica in vendita negli appositi negozi, oppure indirizzarsi verso centri di ricarica di cartucce e toner esausti, specializzati per questa funzione.