Strategia SEO: cos’è e come funziona

seo

Se vuoi creare un sito di successo, devi necessariamente tenere in considerazione i parametri più importanti della SEO. Soltanto in questo modo, applicando le giuste strategie, riuscirai a portare il tuo sito fra le prime posizioni di Google e quindi avrai la possibilità di renderlo un sito molto conosciuto. La SEO consiste proprio in questo, il riuscire a guadagnare delle posizioni nelle serp nei motori di ricerca e fare in modo che gli utenti trovino molto più rapidamente e facilmente le tue pagine web. Non è facile capire il significato di SEO, specialmente se si considera come le strategie possano assumere anche un carattere internazionale. Ma andiamo con ordine e scopriamo quale può essere innanzitutto il significato di SEO internazionale.

L’importanza dell’aprirsi al mercato internazionale

Parlando di strategia SEO internazionale, non possiamo fare a meno di considerare quanto sia importante far crescere la propria attività, anche online, aprendosi al mercato estero.

Avere una strategia SEO per l’estero ben progettata si configura come un ottimo strumento da non sottovalutare. Infatti oggi molte aziende si rivolgono proprio al mercato estero, specialmente in alcuni settori che sono in forte espansione, e vogliono avere la certezza di poter assicurarsi un buon posizionamento anche all’estero per accrescere il loro business.

La SEO internazionale ti può garantire proprio una maggiore visibilità su Google, anche in riferimento al mercato non solo in tutta Europa, ma anche rivolto agli altri Stati extraeuropei.

Tutto ciò è molto importante, perché per esempio, se hai un e-commerce che è dedicato alla vendita di prodotti e servizi, sicuramente avrai tutto l’interesse a farti conoscere sempre di più, ad acquisire nuovi potenziali clienti e ad aumentare l’autorevolezza del tuo brand.

Sono tutti traguardi molto importanti che soltanto una strategia SEO internazionale ti può garantire.

Cos’è la SEO e come funziona

A livello letterale SEO significa search engine optimization. Si riferisce cioè all’ottimizzazione delle pagine web per i motori di ricerca.

Che cosa vuol dire a livello pratico tutto ciò? Saprai sicuramente che i motori di ricerca agiscono attraverso un algoritmo particolare per individuare i contenuti più pertinenti alle ricerche effettuate dagli utenti.

I contenuti maggiormente di qualità e ben strutturati vengono restituiti di solito come risultati di ricerca che si situano nelle prime posizioni. Sono proprio questi risultati che guardano maggiormente gli utenti.

L’ottimizzazione, secondo le regole della SEO, consiste nel rendere i contenuti in linea il più possibile con le regole stabilite dall’algoritmo. È molto importante applicare queste regole e mettere in atto un insieme di pratiche che servono a migliorare le posizioni del tuo sito web nella lista dei risultati restituiti dai motori di ricerca.

Fare SEO significa tante cose. Innanzitutto strutturare bene il sito in se stesso. È quello che può essere inteso nel significato di on site e di on page, che consiste nel corretto uso delle keyword. La SEO ha degli aspetti tecnici che indubbiamente devono essere tenuti in considerazione, a partire dal CMS utilizzato per la realizzazione di un determinato sito internet.

Inoltre non bisognerebbe trascurare la SEO off site. In questo senso vale la regola che l’authority è un fattore molto importante per il posizionamento. Ci sono molte tecniche per aumentare l’authority di un sito. In maniera particolare per esempio contribuiscono a questo tutti i link di siti importanti che puntano verso il tuo sito stesso.

Applicare le strategie della SEO è davvero fondamentale ed è un lavoro molto minuzioso, fatto di tanti aspetti da tenere in considerazione e che per questo può essere affidato soltanto a dei professionisti che ti aprono le porte del mercato nazionale e anche di quello internazionale, per avere la possibilità di accrescere il tuo business.