Trading online: Il toolkit di un trader in erba

trading 11

In questa guida tratteremo uno degli argomenti focali per il panorama degli investimenti. Ci stiamo riferendo al trading online, ossia alla compravendita di asset finanziari in rete. Si tratta di una metodologia di investimento che, sin dalla sua nascita, avvenuta meno di un quindicennio fa, ha saputo affermarsi come un vero e proprio fenomeno di massa all’interno del paradigma relativo. Il mondo degli investimenti ad alto rischio è uscito profondamente modificato, infatti, dopo l’arrivo del trading online e delle sue possibilità di coinvolgere una moltitudine di utenti con una semplicità estrema.

Oggi, infatti, non è assolutamente difficile trovare all’interno del panorama del trading online investitori con capitali particolarmente esigui a disposizione. Questo è dato dal fatto che, per entrare nei mercati trading, bastino solo un dispositivo elettronico come uno smartphone o un tablet e una connessione stabile ad Internet. Chiaramente, però, non bisogna dare per scontato la crucialità di un background teorico prima di cominciare ad effettuare transazioni di vario genere all’interno dei vari mercati trading.

Lo scopo dei trader, al di là del capitale a disposizione, è quello di trarre profitto dalle transazioni. È chiaro, alla luce di questi presupposti, che ci siano numerosissimi rischi all’interno di questo settore e che, pertanto, sia necessario sviluppare un bagaglio di conoscenze utili ad affrontarli nel migliore dei modi e a reagire a qualsiasi avvenimento con pragmatismo e consapevolezza, sia esso positivo o negativo.

Gli aspiranti trader, purtroppo, non hanno sempre dalla loro questa formazione, nonostante sia cruciale. Nelle prossime righe, dunque, abbiamo voluto fornirvi una scaletta, da intendere come una cassetta degli attrezzi di nozioni, pratiche e buone norme che un trader che muove i primi passi all’interno del settore dovrebbe avere per poter, quantomeno, evitare gli errori più madornali e compromettenti.

L’importanza dell’istruzione

Ovviamente, non possiamo non iniziare la nostra lista senza l’argomento cardine con cui abbiamo aperto la premessa. Il trading online cela una moltitudine di insidie inimmaginabile. Per questo motivo, la primissima cosa che un aspirante investitore dovrebbe fare è capire come affrontarle. Questo è possibile solo attraverso la formazione, da ricercare nella lettura di testi di settore, articoli autorevoli, parole degli esperti e corsi online, sia gratis, offerti su piattaforme come YouTube che a pagamento; insomma, tutto ciò che possa fare al caso vostro ed informarvi adeguatamente.

Pianificazione

Altro elemento cruciale per fare trading online con consapevolezza sin dal principio è una strategia. Creare un piano d’azione può essere la soluzione migliore per potersi immergere nel mondo del trading online in maniera cauta e metodica. Non è possibile improvvisarsi trader dal giorno alla notte e, di certo, nemmeno conoscere ogni aspetto dei mercati improvvisamente. Per questo motivo, aguzzando l’ingegno, sarà possibile ridurre almeno di un minimo le percentuali di rischio, procedendo a passo felpato nell’esecuzione delle varie transazioni di compravendita.

Utilizzare la giusta piattaforma

Il trading online viene svolto, come già precedentemente accennato, soltanto servendosi di una buona connessione ad Internet ed un computer o anche un semplice smartphone o tablet. In ogni caso, però, avrete anche bisogno di una piattaforma, software messo a vostra disposizione da un broker, ossia da un intermediario che si occuperà di farvi svolgere le transazioni e a cui dovrete una commissione al termine di ogni vendita. Spesso, i broker sono istituti di credito, mentre le aziende di settore si occupano dello sviluppo di piattaforme come Alfa Advisor, utili ai trader poco esperti per scoprire i vari mercati gradualmente, servendosi di un’interfaccia utente estremamente semplificata. Ovviamente, tutto questo non serve a ridurre i rischi, ma solo ad agevolare in termini di praticità. Dovrete, quindi, informarvi molto a fondo prima di investire online.