Che cos’è un iPad

ipad

Siamo sicuri che, almeno una volta nella vita, avete già sentito parlare di iPad e, magari, siete stati anche tentati di comprare questo dispositivo elettronico. L’iPad è un computer tablet, che può essere utilizzato per diversi scopi e funzioni: navigare sul web, leggere libri, guardare video in streaming, scattare fotografie, giocare, ma anche studiare e lavorare.

Questo dispositivo elettronico è stato rilasciato da Apple Inc. nell’aprile del 2010 e da allora è diventato uno degli apparecchi elettronici più popolari al mondo. L’iPad ha un display Multi-Touch da 9,7 pollici, con una risoluzione di 2048×1536 pixel. L’iPad non è un tablet PC come tutti gli altri, perché non è solo un e-reader o uno strumento utile per giocare: è un computer completo, dotato di varie funzioni come fotocamera, videoregistratore e accesso a Internet tramite Wi-Fi o connessione dati cellulare 3G/4G.

Anche gli iPad, così come tutti gli altri tablet e tutti gli altri dispositivi elettronici, possono riscontrare del guasti o dei malfunzionamenti: nulla di irreparabile per un centro di assistenza e di riparazione iPad Torino, specializzato proprio in questa specifica tipologia di tablet.

Qui di seguito vi illustreremo tutto quello che c’è da sapere su questo straordinario e particolare tablet, in modo che anche voi possiate apprezzarne le numerose e meravigliose caratteristiche e, magari, convincerci all’acquisto.

Le caratteristiche principali di un iPad

Come abbiamo accennato nell’introduzione, l’iPad è il tablet sviluppato da Apple: èstato presentato al pubblico nel 2010 e si pone come alternativa ai notebook e ai tablet tradizionali.

L’iPad ha un design molto sottile ed elegante e le sue dimensioni sono simili a quelle di un foglio A4; il suo display Multi-Touch rende l’utilizzo particolarmente intuitivo: è sufficiente, infatti, toccare lo schermo per spostarsi tra le varie applicazioni o per effettuare tutte le altre operazioni. Tutti gli iPad offrono, inoltre, la possibilità di collegarsi ad Internet grazie alla loro connettività Wi-Fi o 3G/4G LTE; per finire, gli iPad dispongono di una potente batteria, che garantisce fino a dieci ore di utilizzo.

I vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di un iPad

Come ogni altro dispositivo elettronico, anche l’iPad presenta alcuni vantaggi e alcuni svantaggi. Scopriamoli insieme.

  • Tra i vantaggi dell’utilizzo di un iPad possiamo annoverare: la sua versatilità e, infatti, grazie alle sue diverse funzioni, un iPad può essere utilizzato per lo svolgimento di svariate attività, come per esempio navigare su internet, leggere e-book o documenti, ascoltare musica o guardare filmati; la sua trasportabilità, dovuta alle sue pratiche dimensioni e al suo peso contenuto, che lo rendono facilmente trasportabile ovunque, anche in borsa; la sua autonomia, dato che (come dicevamo) la batteria garantisce fino a dieci ore di utilizzo continuato; la sua estetica, in quanto si tratta di un prodotto dal design ricercato e accattivante.
  • Nonostante tutti i vantaggi che abbiamo elencato, esistono anche alcuni svantaggi nell’utilizzo dell’iPad, che è importante considerare. In primo luogo, gli iPad sono molto costosi e non tutti possono permettersene uno; in secondo luogo, se si utilizza l’iPad per questioni lavorative, potrebbe essere difficile (ma non impossibile) trovare delle applicazioni adatte alle proprie necessità; infine, gli iPad hanno ancora alcune limitazioni rispetto ai computer tradizionali in termini di capacità di elaborazione e memoria.

Conclusione

In conclusione, possiamo dire che l’iPad è un ottimo dispositivo elettronico, che può essere utilizzato sia per uso personale sia per uso professionale. Dispone, inoltre, di molte funzionalità e caratteristiche utili, che lo rendono versatile in tutte le sue importanti e prestanti funzioni e che lo rendono anche facilmente trasportabile, grazie alle sue dimensioni, molto più pratiche rispetto a quelle di un computer.

Uno dei suoi principali svantaggi, probabilmente, è il prezzo piuttosto elevato: nel caso in cui, però, si voglia fare un ottima investimento, l’acquisto di un iPad potrebbe essere la scelta giusta.