I capelli sono, soprattutto per le donne, un dettaglio fondamentale per la bellezza. Non è un caso che il mercato dei migliori rimedi per i capelli sia sempre più florido. Attenzione, però: si può comprare il prodotto più innovativo sul mercato ma, se non si hanno idee sull’acconciatura, non si va da nessuna parte.
Per fortuna la tecnologia viene incontro in questi casi, fornendo diversi ausili gratuiti molto speciali. Si tratta di app che, in pochi click, permettono di vedere come si starebbe con un determinato colore o con una specifica acconciatura.
Nelle prossime righe, ne abbiamo selezionate alcune tra le più famose, sperando di fornirti consigli utili.
Fabby Look
Quest’app dedicata a chi non vuole lasciare nulla al caso per quanto riguarda la cura dei capelli ha il vantaggio di essere molto realistica. Disponibile per Android e iOS, ha però un contro non indifferente: è molto limitata. Per sfruttarla nel migliore dei modi, è necessario acquistare la versione premium. Se si vuole una feature basilare, però, va più che bene.
Hair Color Diy
Quest’app è un vero gioiellino per chi ama trovare idee per il proprio hair look grazie alla tecnologia. Tra i motivi per cui è apprezzata rientra l’ampia gamma di colori tra cui scegliere. Inoltre, grazie a questa applicazione è possibile replicare gli hair look delle celebrities e vedere l’effetto finale modificando solo una parte della capigliatura (per esempio le punte). Un altro aspetto che la rende speciale riguarda il fatto che, per utilizzarla, non è necessario caricare foto standard.
Style My Hair
Disponibile sia su Google Play, sia su Apple Store, questa applicazione è pensata per un pubblico di professionisti – parrucchieri ovviamente – ed è firmata da una delle più importanti case cosmetiche nell’ambito hair care. Stiamo ovviamente parlando di L’Oreal.
Tra le sue caratteristiche è possibile citare la presenza di vision board personalizzabili con look di tendenza, ma anche strumenti di prova in 3D e campionari di immagini professionali. L’utenza per la quale lo strumento è stato pensato, ribadiamo, non è consumer e, proprio grazie alle risorse sopra citate, il colosso cosmetico si è posto l’obiettivo di aiutare i parrucchieri nel guidare i propri clienti verso la scelta dell’hair style e del colore migliori.
YouCam MakeUp
Anche in questo caso possiamo parlare di un’app che ha dietro un brand del settore, ossia Red Ken. Tra le peculiarità dello strumento spicca indubbiamente il ricorso alla realtà aumentata. Un altro fattore dietro al successo di questa applicazione dedicata a chi vuole cambiare colore di capelli è il pennello, grazie al quale è possibile, in pochi click, personalizzare il proprio hair look giocando con le luci e le ombre.
Cymera
Passiamo ora a un’app che, disponibile sia per Android sia per iPhone, consente di utilizzare la fotocamera. Il vantaggio è legato alla possibilità di provare direttamente sul proprio viso del momento – che sappiamo essere caratterizzato da dettagli che una foto standard non è in grado di rendere – le varie acconciature.
Uno dei motivi per cui è apprezzata riguarda la possibilità di scegliere tra tantissimi tagli.
Beard Photo Editor
Abbiamo parlato dei capelli delle donne. Anche la barba degli uomini merita attenzione e può essere curata chiedendo aiuto alla tecnologia. Un prezioso ausilio arriva dall’app Beard Photo Editor. Disponibile sia per Android, sia per iPhone, ha il vantaggio di essere estremamente semplice da utilizzare. Tra gli aspetti che hanno decretato il suo successo sugli store rientra la presenza di filtri con gli occhiali da sole, ideali per look super originali. Un piccolo contro è legato alla scarsità di alternative per quanto riguarda i colori di capelli.