Cosa fanno e quanto guadagna un web developer

sviluppatore

I web developer sono, per l’appunto, sviluppatori di siti e applicazioni per il web e sono fra le figure più ricercate in questo momento in praticamente tutto il mondo. Infatti, qualunque tipo di attività, indipendentemente dal suo svolgersi in luoghi fisici, ha bisogno di una buona pubblicità in rete per decollare e monetizzare di più.

Un web developer, allora, si occupa di creare siti internet funzionali ai nuovi obiettivi di mercato e con funzioni avanzate che possano consentire agli utenti di usufruire di beni e servizi anche online. Tutto questo curandosi anche di rendere piacevole la navigazione, inserendo contenuti visivi e testuali che attirino l’attenzione delle persone e programmando questo o quel sito in modo che sia disponibile su ogni dispositivo in maniera chiara e intuitiva.

Questo tipo di professionista ha dunque conoscenze di programmazione e di grafica e si aggiorna sempre sulle tendenze della rete per carpire il gusto dell’utenza.

Le competenze circa i linguaggi di programmazione sono fondamentali per poter sviluppare un sito web, che senza un impianto logico non potrebbe funzionare. Generalmente quando si parla di siti internet i linguaggi più utilizzati sono PHP, Javascript, HTML ecc.

Dal punto di vista grafico, ossia il web design, si occupa di creare un’interfaccia grafica interessante e con una buona usabilità, che significa funzioni facilmente rintracciabili ecc.

I web developer spesso non si occupano di tutti gli aspetti di un sito web e cooperano con altri professionisti del settore; quindi, possiamo trovare figure professionali specializzate per il front end o per il back end.

Quando si parla di back end si parla dell’aspetto puramente tecnico e del funzionamento di un sito; quindi, tutte le operazioni che il developer svolge lato server e che non sono visibili all’utente. Quando si parla di front end developer ci si riferisce, invece, a quelle figure che curano la parte grafica di un sito o di un’app, codificando attraverso i linguaggi di programmazione tutti gli aspetti visivi.

I web developer che si occupano sia di front che di back end sono chiamati full stack developer.

Come diventare un web developer

Molti web developer sono autodidatta, ma è un tipo di professione che si vuole fare a livelli più alti richiede invece una preparazione tecnica più avanzata, che consente a sua volta di approcciare a progetti più avanzati.

Oggi ci sono tantissimi percorsi formativi universitari e no, che danno la possibilità a chi vuole specializzarsi in questo settore di imparare a utilizzare tutti gli strumenti che servono per la creazione e la manutenzione di un sito web.

I corsi di formazione, sono sicuramente percorsi più mirati perché si focalizzano sul tipo di obiettivi che l’utente vuole realizzare. Per esempio, il corso professionale di web developer di MAC Formazione è pensato proprio per dare modo a chi lo intraprende di sviluppare tutte le principali competenze in materia e di orientarsi dove si preferisce.

Formarsi, quando si parla di web, è indispensabile, poiché si parla di un settore in continua crescita, che sfrutta sempre nuove tecnologie e orientamenti.

Lo stipendio del web developer

In Italia, un web developer guadagna in media 32.000 euro l’anno, il che significa che gli esperti del settore possono ambire con il tempo a raggiungere un reddito annuo ancora superiore.

Dunque, è evidente che orientarsi alle professioni IT in generale e al web in particolare può essere una scelta molto redditizia, oltre che molto flessibile.

I web developer, infatti, possono lavorare dovunque, quindi anche in modalità smart, e scegliere se svolgere la propria professione da autonomi o se curare progetti come dipendenti di questa o quella realtà aziendale.

Lavorare in proprio significa poter avere maggiore scelta dal punto di vista progettuale e poter ottenere maggiore profitto quando un determinato lavoro riscuote interesse e successo. Certo, essere autonomi significa anche non avere un fisso mensile, a differenza del lavoro dipendente che da questo punto di vista è più tutelato e ha degli orari prestabiliti

In ogni caso, che lavori in autonomia o presso qualche azienda, un web developer ha sicuramente davanti a sé tante possibilità e prospettive di gratificazione professionale ed economica.