Come riconoscere un buon web designer

web designer

Quando si deve contattare un professionista è normale chiedersi come riconoscere quello che sia davvero adatto alle nostre esigenze. Specie se non si ha esperienza nel settore, bisogna comprendere e verificare in modo attento le sue caratteristiche professionali prima di contattarlo. Se hai bisogno di un web designer, ti starai chiedendo come riconoscere il migliore per te e il tuo sito web, prima di assumerne uno. Scopriamolo insieme in questa guida!

Web designer: un professionista per la grafica e l’usabilità del sito

Il web designer è un professionista che opera sui siti web, portali online, applicazioni, giornali e blog online al fine di migliorare il progetto dal punto di vista grafico, dell’accessibilità e usabilità.

Simone Longato realizza siti web a Padova, e ci consiglia che per scegliere un buon web designer bisogna affidarsi a un professionista che abbia varie competenze. Che sia in grado di operare in ottica professionale partendo dal concepimento di un singolo elemento fino all’osservazione dell’interno progetto nel suo complesso.

Un professionista che realizza siti web professionali dev’essere in grado di operare in diversi settori che vanno dallo sviluppo di un blog fino a quello dell’e-commerce. Questo lavoro è legato a così tanti aspetti, che ci si deve affidare a un web designer che presenti competenze di programmazione, UX e UI design e ottimizzazione SEO dal punto di vista tecnico.

Trovare un professionista con queste competenze è sicuramente consigliabile se si vuole che il lavoro svolto sul proprio progetto ti restituisca un sito ben costruito, navigabile per gli utenti sia da desktop sia da smartphone e tablet, e soprattutto un sito che sia ottimizzato lato SEO dal punto di vista tecnico. Al fine di agevolare il posizionamento sui motori di ricerca.

Cosa fa un web designer?

Un web designer si occupa di diversi aspetti di un sito e progetto online. Tra i suoi compiti principali c’è sicuramente quello che prevede la trasformazione dei vari elementi grafici con specifici codici che saranno implementati nel progetto. Soprattutto però deve lavorare alla creazione di uno stile grafico, di colori, di un font e di un layout che rappresenti appieno il brand, che lo renda facilmente riconoscibile all’utente e lo invogli a navigare più tempo possibile.

Per questo motivo, la strutturazione di un sistema di navigazione user friendly è molto importante, e solo un bravo web designer sa lavorarci garantendoti un lavoro ben definito sia nel campo della UX sia del UI design.

Dato che il lavoro consiste nel migliorare sia l’esperienza utente sul sito, sia l’accessibilità oltre che il design, compito del web designer è anche portare a termine un progetto che presenti il giusto approccio al mondo del mobile, dato che questo risulta essere uno degli strumenti più utilizzati dagli utenti per il sito web.

Infine, usabilità del sito, velocità, user experience, maggiore permanenza dell’utente grazie a una buona struttura, un’architettura del sito chiara ecc…sono tutte azioni che insieme competono a realizzare un sito web ben ottimizzato dal punto di vista dei motori di ricerca come Google.

Come scegliere un web designer?

Quando scegli un web designer il primo passo è sicuramente optare per un esperto che abbia un suo sito web personale. Questo è molto importante per conoscere la carriera, l’esperienza, le capacità del professionista al quale ti vuoi affidare. Un altro punto da considerare è l’ampia presenza di competenze nel campo del web. In questo modo, riuscirai a ottenere un servizio più completo e attento. Infine, cerca sempre un professionista che presenti un buon portfolio, in modo tale da osservare il suo lavoro e comprendere se il suo stile e le sue capacità sono realmente quelle che fanno al caso vostro.