Fari LED, Alogeni e Xenon: differenze, vantaggi e svantaggi

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Quando vuoi acquistare un’automobile, la scelta dei fanali è molto importante, lo sanno bene gli esperti dell’Autofficina Cassotti che tra i loro clienti sono sempre più frequenti quelli che chiedono: “Posso cambiare i fari della mia auto?”. Sono tre le principali tecnologie presenti sul mercato: ognuna ha i propri vantaggi e svantaggi, quindi ogni automobilista dovrà optare per il tipo di fanale più congeniale al proprio stile di guida. I tre tipi di fari sono i fari alogeni, i fari a LED e i fari allo Xenon: in questo articolo vi spiegheremo le peculiarità di ognuno di questi fanali, cercando di aiutarvi nella scelta definitiva.

FARI ALOGENI: VANTAGGI E SVANTAGGI

La stragrande maggioranza delle macchine in circolazione ha installate le lampade alogene di serie: si tratta di fari contenenti gas nobili come bromo e iodio, ma anche alcune sostanze chimiche tossiche per l’uomo. La corrente elettrica fornita dalla batteria riscalda un filo di tungsteno fino alla temperatura di colore di 3.000-5.000 Kelvin (2750/4750 °C circa). I vantaggi dei fari alogeni sono la buona durata della batteria, che si attesta intorno alle 2.000 ore; il costo relativamente ridotto se paragonato ad altri tipi di fanali; la forte intensità luminosa. Insomma, gli alogeni sono dei fari con un buon rapporto qualità-prezzo. Le lampade montate di serie, nel caso non dovessero soddisfare l’automobilista, possono essere tranquillamente sostituite. Il grande svantaggio delle lampade alogene, come le H4 o le H7, è quello di consumare molta energia.

FARI A LED: VANTAGGI E SVANTAGGI

La tecnologia LED è la più innovativa sul mercato ed è forse il miglior compromesso tra costo, consumi e qualità. Un faro LED è composto da diodi elettroluminescenti molto flessibili e meno spaziosi rispetto ai fanali tradizionali. La temperatura di colore dei fari a LED è elevata (2.700 Kelvin circa) e produce una luce molto simile a quella del giorno. Un grande vantaggio dei fari a LED è quello di essere in grado di variare l’orientamento del fascio di luce in base al raggio di sterzata, così da illuminare zone della carreggiata che rimarrebbero scoperte con altri tipi di fanali. La loro durata è molto maggiore rispetto a quella dei fari alogeni (5.000 ore contro le 2.000 delle alogene) e, a differenza del modello citato in precedenza, i fari a LED non si riscaldano. Il principale svantaggio rispetto alla concorrenza è il prezzo, ma questo parametro è destinato ad essere abbattuto con il passare del tempo.

FARI A XENON: VANTAGGI E SVANTAGGI

I fari a Xenon sono una variante delle classiche lampade alogene: lo Xenon, al pari di bromo e iodio, è un gas nobile. Gli elettrodi inseriti all’interno del fanale, grazie all’interazione con lo Xenon, sono in grado di produrre fasci molto intensi. Caratterizzati dalla luce biancastra tendente all’azzurro chiaro, i fari a Xenon forniscono una visuale più nitida rispetto ai classici fari alogeni, a fronte però di un maggiore costo in termini economici. Test superato, invece, per quanto riguarda i consumi e la durata della batteria: in entrambi i parametri, i fari a Xenon battono le lampade alogene, anche se le 3.000 ore di durata non sono paragonabili alle 5.000 dei fari a LED, top di gamma sotto questo aspetto.