Come riconoscere una buona web agency

web-agency

Scegliere una buona web agency può essere essenziale se vogliamo avere la possibilità di condurre un nostro business attraverso internet. Oggi molti cercano di raggiungere la visibilità proprio online. Questo è un fattore importante specialmente se si tratta di un professionista o di un’azienda che vogliono sfruttare il web per avere la possibilità di aumentare il numero dei clienti e quindi anche i guadagni. Per raggiungere questi obiettivi è importante basarsi su una strategia ben definita, che soltanto un team di lavoro competente di una web agency può progettare e mettere in atto. Ma come fare ad orientarsi nell’ampio orizzonte delle offerte proposte dalle agenzie web? Vediamo alcuni fattori in base ai quali scegliere un’agenzia web di qualità.

Verificare la credibilità

In primo luogo, è importante tenere conto della credibilità della web agency a cui ci rivolgiamo per la realizzazione del nostro progetto online. Web agency come Register.it si basano sulla credibilità assicurata. In ogni caso possiamo verificare il tutto esplorando tutti i canali web dell’agenzia e assicurandoci che questi siano gestiti in maniera meticolosa.

Possiamo verificare che ci troviamo di fronte ad una web agency di qualità, controllando le linee guida del suo intento di comunicazione online. Ci sono molti contenuti visivi e testuali che ci danno l’idea di come un’agenzia si propone nei confronti dei clienti.

Inoltre, un’ottima idea per verificare la credibilità degli esperti a cui ci vogliamo rivolgere consiste nel leggere le recensioni online per farci un’idea delle opinioni che gli altri utenti hanno lasciato sulla web agency, provandola direttamente. Register.it, ad esempio, ha ottimi feedback su Trustpilot, la piattaforma di recensioni più influente al mondo, ed è considerata “eccezionale” dalla media degli utenti con un punteggio di 4,3 stelle su 5.

Analizzare il posizionamento sui motori di ricerca

Un altro criterio molto importante da utilizzare per scegliere una buona web agency dovrebbe essere rappresentato dall’analisi del posizionamento che il sito dell’agenzia ha raggiunto sui motori di ricerca.

Effettuando anche delle semplici ricerche su Google per diverse parole chiave si può vedere qual è la posizione occupata nelle SERP di Google della web agency in questione rispetto ai suoi più diretti competitor. Magari possiamo cercare in base a delle keyword specifiche quelle che più ci interessano tenendo conto dei servizi che vogliamo avere.

Controllarne la creatività

Gli esperti di un’agenzia web che si rispetti dovrebbero riuscire a coniugare in maniera armonica le tecniche con la creatività. Infatti soltanto la conoscenza degli aspetti tecnici non è sufficiente, perché le agenzie web creative sono quelle in grado di lasciare il segno. Una comunicazione web basata sulle idee creative può fare davvero la differenza.

Accertarsi della completezza

Un’agenzia web può essere divisa in pochi reparti, ma nella sua struttura aziendale può essere formata anche da centinaia di persone. Quello che ci deve interessare non è tanto la quantità di persone che formano una web agency, ma, al di là di questo fattore, occorre verificare se veramente può offrire tutti i servizi che cerchiamo in maniera completa.

Teniamo conto per esempio del fatto che un’agenzia che si divide in reparti specializzati per ogni fase del lavoro di comunicazione online offre sicuramente dei vantaggi. Infatti ad ogni step corrisponderà un controllo da parte di vari professionisti che possono analizzare il progetto da più punti di vista, assicurandone una maggiore efficacia.

Controllare i dati

I dati costituiscono comunque una parte importante della verifica se una web agency possa fare al caso nostro. In questo modo, infatti, abbiamo la possibilità di stabilire delle ipotesi nel breve e nel lungo termine. I dati costituiscono dei numeri preziosi, perché ad un’attenta analisi possono rivelare dei dettagli molto significativi.

Quindi non trascuriamo il fatto che l’agenzia ci faccia avere dei report accurati da ricevere con costanza nel corso del tempo. In questo modo saremo più sicuri che il nostro progetto non perda di valore.