Montalettighe per ospedali: caratteristiche e dimensioni che devono rispettare

ospedale

Per quanto non siano disponibili all’interno di ogni luogo pubblico, come stazioni di metropolitane o treno, centri commerciali, uffici, grandi aziende o realtà di altro tipo, come condomini, le montalettighe sono degli strumenti particolarmente utili che, molto spesso, vengono utilizzate all’interno di ospedali, centri medici, cliniche o altri luoghi di questo stesso genere. Si tratta, strutturalmente parlando, di montacarichi elettrici per persone, che vengono installati e utilizzati all’interno di strutture ospedaliere, dal momento che la finalità relativa all’utilizzo dello strumento riguarda, sostanzialmente, l’utilizzo sanitario.

Chiaramente, il funzionamento di una montalettiga è analogo a quello di un ascensore o di un montacarichi elettrico, dal momento che permetterà di trasportare persone superando dislivelli relativi a piani e scale che, in altri modi, non potrebbero essere superati da parte di persone che si trovano in stato di difficoltà, su una barella, una sedia rotelle o altri mezzi di trasporto all’interno di un ospedale. Per questo motivo, è importantissimo prendere in considerazione il motivo per cui, molto spesso, strumenti di questo tipo, che vengono, tra gli altri, realizzati da Essemmeti, vengono utilizzati in luogo di ascensori e altri mezzi di trasporto e superamento di dislivelli. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito delle caratteristiche di una montalettighe.

Caratteristiche di una montalettiga e rapporto con un ascensore

A proposito delle caratteristiche di una montalettiga, è importantissimo prendere in considerazione il rapporto che c’è tra uno strumento di questo tipo e un ascensore che, molto spesso, si trova all’interno di luoghi pubblici come stazioni di metropolitane, stazione di un treno, uffici, grandi aziende o centri commerciali. Chiaramente, è molto più comune ritrovarsi di fronte a un ascensore all’interno di luoghi come un condominio, che sono adibiti al trasporto di persone, per quanto ci si ritrovi, molto spesso, in presenza di un ascensore anche all’interno di un ospedale. Tuttavia, gli ascensori negli ospedali sono, molto spesso, destinati a persone che visitano pazienti presenti all’interno dell’ospedale stesso, mentre il trasporto dei pazienti avviene sulla base dell’utilizzo di una montalettiga. 

Si tratta, sostanzialmente, di un genere particolare di ascensore per disabili, utilizzato soprattutto dal punto di vista sanitario, che presenta caratteristiche e specifiche che permettono il suo utilizzo di tipo medicale. In effetti, una montalettiga è caratterizzata da un impianto di sollevamento elettrico e da una cabina lunga, adibita al contenimento di un letto a rotelle di tipo ospedaliero che potrà, al massimo, accogliere due persone. Per questo motivo, l’utilizzo delle montalettighe è particolarmente consigliato all’interno degli ospedali in cui il trasporto delle persone, su sedia a rotelle, barella o letto di ospedale, deve avvenire seguendo tutti i possibili comfort, per evitare di peggiorare una situazione che, di per sè, presenta caratteristiche di gravità.

Norme da considerare per la realizzazione di una montalettiga

Dopo aver considerato quali siano le caratteristiche basiche che meritano di essere sottolineate per quel che concerne l’utilizzo di una montalettiga all’interno di un ospedale, è importante stabilire anche quale sia il riferimento normativo che permette di sapere, nello specifico, quali siano le dimensioni minime e le caratterizzazioni specifiche che riguardano la costituzione, l’utilizzo e la gestione di una montalettighe. Chiaramente, esistono numerosi programmi di calcolo che permettono di stabilire quali debbano essere le caratteristiche dello strumento, stabilire sulla base di analisi specifiche delle diverse prestazioni che avvengono dal punto di vista sanitario. 

Tuttavia, l’impianto normativo stabilisce, in materia, che ci siano delle predisposizioni minime in termini di dimensioni e caratterizzazioni delle montalettighe. Ovviamente, queste caratteristiche sono assolutamente imprescindibili per quel che concerne lo strumento, dal momento che l’impianto normativo risulta essere molto severo per quel che concerne efficienza e sicurezza degli strumenti.